L’adesione a FASIIL è obbligatoria per le imprese e per i lavoratori ai quali è applicato il CCNL di categoria con rapporto di lavoro:

  • a tempo indeterminato

  • a tempo determinato di durata pari o superiore a 12 mesi.

Inoltre, possono aderire a FASIIL i lavoratori operanti in altri settori, previa approvazione del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea dei Delegati, che abbiano accettato le condizioni economiche e normative previste dallo Statuto del Fondo.

Possono richiedere di aderire al Fondo su base volontaria:

  • gli ex dipendenti a tempo indeterminato, già iscritti al Fondo, che cessino il rapporto di lavoro con l’azienda e maturino i requisiti per il pensionamento, anche attraverso periodi di accompagnamento tramite forme di sostegno al reddito ai sensi della legislazione vigente;

  • i coniugi/conviventi e i figli fiscalmente a carico, nella modalità del nucleo familiare.

Per il nucleo familiare l’adesione avviene in aggiunta a quella dell’iscritto principale, attraverso il versamento di un contributo volontario, come definito all’art. 12 del Regolamento del Fondo.

Il lavoratore che vuole far aderire al Fondo il proprio nucleo familiare, deve compilare l’apposita modulistica e veicolarla all’azienda di appartenenza che provvederà ad effettuare l’iscrizione sul sito del Fondo.