Report argomenti discussi e deliberazioni – Consiglio di Amministrazione e Assemblea dei Delegati del 24 settembre 2024.
Con riferimento all’oggetto, si riportano di seguito i temi trattati e deliberati dal Consiglio di Amministrazione FASIIL nella seduta del 29 settembre scorso.
Nel merito, l’andamento del Fondo conta 219 aziende iscritte, 11.329 lavoratori e 1.163 familiari.
Le ultime tre aziende iscritte sono: BRENTATEX – Lombardia (7 dipendenti), TRADE WASH SRL – Lazio (1
dipendente); FANTUZZI LAVANDERIA SRL – Friuli Venezia Giulia (43 dipendenti).
Con riferimento alla gestione amministrativa di SiSalute, pienamente operativa dal 3 giugno, si sono registrati i seguenti accessi al portale: 14.943 da parte di iscritti, 219 da parte di aziende.
I rimborsi erogati continuano ad aumentare, con una prevalenza delle visite specialistiche (25%), seguite dai ticket (21%), dall’odontoiatria (20%) e dalla diagnostica (19%).
Il tempo medio di lavorazione delle pratiche, a settembre, si è assestato su 4,7 giorni; i bonifici dei rimborsi vengono effettuati almeno due volte al mese. Le tempistiche attuali di rimborso risultano quindi più rapide rispetto al passato. Le chiamate al contact center sono state circa 400 a settembre, contro le 800 in media a giugno e luglio, con un livello di evasione delle richieste che si attesta sul 91%.
Sul portale è disponibile una versione aggiornata della Guida per le aziende, integrata nella parte relativa al pagamento dei contributi che in riferimento all’incasso del secondo trimestre non registrano nessuna morosità.
E’ stata confermata la messa a disposizione dell’APP nel mese di ottobre, corredata delle necessarie
informazioni per l’utilizzo.
Infine, su sollecitazione di un Delegato in Assemblea, il CdA concorda sulla richiesta a SiSalute, la cui politica generale è quella di non effettuare nuovi convenzionamenti in aree già coperte dal Network, di porre una particolare attenzione sulle strutture segnalate dal Fondo ai fini del loro convenzionamento, in quanto largamente utilizzate dagli iscritti e funzionali per un bacino territoriale.
Il Consiglio di Amministrazione ha dato riscontro ad una richiesta di chiarimento sulle endoscopie
diagnostiche in quanto queste ultime, nella prassi attuale, necessitano di prestazioni strettamente correlate (quali sedazione e sala) che sono considerate in copertura, nei limiti percentuali previsti dal Tariffario, anche se presentano delle voci di costo separate. Nel caso l’endoscopia diagnostica evolva in operativa/chirurgica, le prestazioni conseguenti e imputabili a questa seconda fase, vanno valutate a parte e sono rimborsabili solo se rientrano negli interventi chirurgici ordinari previsti dal nostro Tariffario.
A disposizione per approfondimenti, l’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.